TITOLO EVENTO: CONDIVISIONE COME CURA DEI TERRITORI
INDIRIZZO DELL'EVENTO: VIA PESCHERIA N. 2 PORTOGRUARO (VE)
DATA DELL'EVENTO: 01 Giugno
ORARIO INIZIO: 17:00 | ORARIO FINE: 22:00
LINK ALL'EVENTO COLLETTIVO: https://www.ordinevenezia.it/attivita-ordine/open-gli-architetti-aprono-i-loro-studi-al-pubblico-2024/
INFORMAZIONI SULL'EVENTO COLLETTIVO: L'iniziativa vedrà coinvolti circa 25 studi di architettura che operano nel territorio del Portogruarese. Si darà corso all'iniziativa raccogliendo il pensiero di ciascun studio partecipante, consapevoli che l’ascolto, inteso come analisi, diagnosi e conoscenza è il primo passo per prendersi cura dei nostri territori. L'obiettivo è la consapevolezza che all'oggi, per prendersi cura dei propri territori ed ancor prima di intervenire su di essi, è necessario comprendere e promuovere dinamiche di aggregazione e condivisione sociale. Azioni ed eventi culturali anche temporanei, portano ad un uso consapevole dei luoghi, mantenendo in vita funzioni e relazioni sociali.
DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Alle ore 17.00 si aprirà la conferenza con l’architetta Federica Verona che condividerà la sua esperienza di progettista (regista) che concerta i molteplici attori nel coinvolgimento ai progetti di riqualificazione urbana. Federica Verona inoltre svolge attività di ricerca e divulgazione a Milano, come architetto e urbanista, nell’ambito delle tematiche relative al disagio abitativo. Dopo la conferenza, verso le 19.30, seguirà un momento conviviale con note di musica eseguite dalla band composta da architetti musicisti.