Arch. Eros Di Prima

fotografia di un murale

TITOLO EVENTO: Percorsi di Arte Urbana

INDIRIZZO DELL'EVENTO: Via Gravina, 88 - Biblioteca Scarabelli, Caltanissetta

DATA DELL'EVENTO: 01 Giugno

ORARIO INIZIO: 10:00 | ORARIO FINE: 13:00

LINK ALL'EVENTO COLLETTIVO: https://www.architetticaltanissetta.it/2024/05/05/open-gli-architetti-aprono-i-loro-studi-al-pubblico/

INFORMAZIONI SULL'EVENTO COLLETTIVO: "OPEN STUDI APERTI 2024" promosso dal CNAPPC con il contributo dei vari Ordini Territoriali. Noi Ordine degli Architetti Caltanissetta, siamo presenti nel territorio con l'apertura degli studi da Mazzarino a Mussomeli, da Caltanissetta a Gela, da San Cataldo a Niscemi, con eventi individuali. Per il report finale ci ritroveremo in una collettiva a Caltanissetta il 31 maggio alle 16:30 e 1 giugno ore 9:30 presso la biblioteca Scarabelli di Caltanissetta. Parleremo di PNNR, PINQUA, RIQUALIFICAZIONE, RESTAURO, RIGENERAZIONE URBANA, DESIGN, PROGETTAZIONE. VI INVITAMO A PARTECIPARE. Sarà un momento di riflessione e di diffusione di idee, di progetti attuati e da attuare, per pensare allo sviluppo di una architettura sostenibile, moderna.

DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Percorsi di Arte Urbana, progetto di riqualificazione urbana, turistico e culturale della città di Caltanissetta Progetto vincitore del bilancio partecipativo 2022 di Caltanissetta. Il progetto durato un anno, si è concluso con un evento di inaugurazione giorno 11 maggio 2024, con la presentazione del murale “Dolcissima trinità - declinazione di un territorio” e con la presentazione dei 3 percorsi tematici (architettura, letteratura ed enogastronomia). Uno storytelling lungo le strade della città di Caltanissetta che permette di conoscere e scoprire i luoghi, le tradizioni e la sua storia. Ogni strada tematica è composta da punti di interesse, in totale 15, contraddistinti da colonnine in corten con qr-code ed uno sticker per ogni tematica.